Ci sono notti in cui certe onde sonore vengono a disturbare il mio sonno. Sono gli “slap-slap-slap” dei miei gatti quando vanno alla loro ciotola per bere. Alcuni fisici hanno scoperto che la loro piccola lingua rugosa sfida la legge di gravità in modo molto particolare e completamente diverso dal metodo adottato dai cani.
In pratica il micio combatte (strenuamente ma con raffinatezza) contro la forza di gravità e la tensione superficiale, la forza che si crea sulla superficie dell’acqua e crea una specie di “pellicola” di molecole. Con la punta della lingua perturba (in modo elegante) la superficie dell’acqua alzando micro-colonne di liquido e al momento giusto “morde” (con grazia) lo zampillo d’acqua e lo inghiotte (delicatamente). Il tutto a una velocità incredibile: 4 volte al secondo.
E i cani? Loro sono più “diretti”: mettono la lingua a “coppa”, immergono, riempiono e inghiottono. Ecco perché è più facile che attorno alla loro ciotola ci siano un po’ di gocce rovesciate nell’impeto della bevuta. Meno “scienziati” ma ugualmente adorabili.
😀 Bau!
Lascia un commento