Libr’Aria 2012 – Albinea

libr'aria
Ogni volta che vado in Emilia Romagna, mi nasce il desiderio di trasferirmi lì, subito. E’ successo anche sabato scorso, 25 agosto, dopo aver incontrato i delizioso organizzatori del Piccolo Festival Libr’Aria, Libri e Lettori all’aria aperta di Albinea, un incantevole comune in provincia di Reggio Emilia.

Nel fresco giardino del Parco dei Frassini che circonda la biblioteca comunale e sotto le fresche frasche ci siamo divertiti a parlare di scienza. Ho incontrato un pubblico attentissimo e preparatissimo, che mi ha beccata impreparata sulla grotta dei cristalli giganti di Naica (ho promesso un post su questo affascinante fenomeno naturale). E non vedo l’ora di vedere la video intervista che mi hanno fatto tre giovanissimi e simpatici giornalisti della redazione FuoriLegge! Ah, ho conosciuto personalmente l’autore Luigi Dal Cin, un vero “incantatore di bambini” e i fisici Luca Malagoli e Milena Bertacchini che in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano hanno fatto un laboratorio sui terremoti. Insomma, è stata un’esperienza bellissima! Se volete dar un’occhiata, c’è la pagina Facebook, basta cercare “Libr’aria”.

P.S: l’incontro è stato sabato mattina e io ero arrivata ad Albinea la sera prima. Come al solito non ho potuto evitare di fare la figuraccia della gattara ansiosa. Quando mi è squillato il cellulare, la mia cat sitter mi ha riferito che Piumino non aveva mangiato ed è rimasto nascosto sotto il letto. E io l’ho raccontato ai miei vicini di tavolata: per fortuna che Luca Malagoli e la sua simpaticissima moglie Cristina hanno otto gatti, che vivono come pascià nel loro giardino, e…hanno compreso la mia preoccupazione 🙂