magneto

Ancora con la bufala dell’uomo magnetico.

La foto è apparsa su corriere.it

con la didascalia: “…sostiene di aver il corpo magnetizzato, attirando a sé corpi metallici”.

Sostiene.

Cioè tu fonte di notizie-punto-it dai a questa notizia un margine di possibilità?

(continua)

 

magnetoAncora con la bufala dell’uomo magnetico.

La foto è apparsa su corriere.it con la didascalia: “…sostiene di aver il corpo magnetizzato, attirando a sé corpi metallici”.

Sostiene. Cioè tu fonte di notizie-punto-it dai a questa notizia un margine di possibilità?

Non esistono uomini magnetici: i cucchiai rimangono attaccati perché esiste l’attrito.

Innanzitutto si tratta di oggetti lisci, che offrono più superficie di contatto cioè aderiscono alla pelle su un’area più grande.

Come mai infatti gli uomini magnetici non dimostrano la loro potenza reggendo, che so, delle viti dalla parte della punta e non dei cucchiaini?

Notate anche che chi fa queste esibizioni ha sempre il petto liscio: i peli infatti diminuirebbero l’attrito. Inoltre la pelle produce una sostanza protettiva a base di sostanze grasse che favorisce l’adesione.

E osservate anche la postura: nessuno si piega in avanti: la forza di gravità avrebbe la meglio e il trucco di scioglierebbe come neve al Sole.

Perché un sito di informazioni di diffusione nazionale non deve spiegare queste cose? Con una speigazione la foto rimane comunque una curiosità.

Ma si sa che la ricerca di “click” passa sopra a qualunque cosa. Peccato che sia sempre il cadavere della scienza su cui si passa sopra.