Mi piace scoprire le novità in fatto di auto, è una cosa che ho "ereditato" da un precedente fidanzato, che era abbastanza fissato: sapeva riconoscere il modello di auto nella notte, deducendolo dalla forma dei fanali (io so riconoscere un rossetto dal packaging ma so che non è altrettanto curioso). Dicevo, mi piace sapere cosa c'è di nuovo, c'è sempre tanta fisica, basta che non siano argomenti troppo tecnici! Oggi per esempio sull’Almanacco della Scienza del Consiglio Nazionale delle Ricerche è stato pubblicato un articolo molto interessante sulle auto elettriche. Allora ho indagato un po’ e mi sono divertita a fare una sintesi non solo dei pro, ma anche dei contro…(continua)
Mi piace scoprire le novità in fatto di auto, è una cosa che ho "ereditato" da un precedente fidanzato, che era abbastanza fissato: sapeva riconoscere il modello di auto nella notte, deducendolo dalla forma dei fanali (io so riconoscere un rossetto dal packaging ma so che non è altrettanto figo). Dicevo, mi piace sapere cosa c'è di nuovo, c'è sempre tanta fisica, basta che non siano argomenti troppo tecnici! Oggi per esempio sull’Almanacco della Scienza del Consiglio Nazionale delle Ricerche è stato pubblicato un articolo molto interessante sulle auto elettriche. Allora ho indagato un po’ e mi sono divertita a fare una sintesi non solo dei pro, ma anche dei contro.
Vantaggi
Si limitano al massimo le emissioni nocive per l'ambiente, che diventano addirittura inesistenti se l'energia elettrica utilizzata per ricaricare l'auto è prodotta da fonti rinnovabili.
Finalmente diminuisce la puzza: l'auto elettrica non produce gas dallo scarico e il motore non necessita di oli per la lubrificazione, quindi nessun rifiuto tossico deve poi essere smaltito.
Anche l'inquinamento acustico è ridotto: l'unico rumore di queste auto è il sibilo proveniente dalle ruote.
I motori elettrici hanno un rendimento del 90% rispetto al 25-30% dei motori a combustione interna, riescono quindi a trasformare quasi tutta l'energia e solo il 10% viene dissipata in calore.
Sono più scattanti rispetto a quelli tradizionali perchè raggiungono subito la massima potenza.
Possono recuperare energia in fase di frenata.
Non consumano quando il veicolo è fermo con il motore acceso.
Per percorrere 160 Km occorrono tre euro di elettricità: la vostra quanto consuma in 160 km? La mia Smart è vecchiotta, altro che tre euro…
Il motore, essendo costituito da meno parti in movimento è meno soggetto a usura e quindi a guasti, inoltre non necessita di frequenti operazioni di manutenzione ordinaria quali cambio d'olio e filtri.
Mi domando: ootrebbe essere la fine della dittatura del petrolio o almeno un suo forte indebolimento?
Svantaggi (almeno per ora)
Ansia da autonomia: avete presente quanto poco dura la batteria dello smartphone (per colpa dello schermo enorme)? Ecco, la stessa sensazione di disagio potrebbe accompagnare sempre il “guidatore elettrico”: l’autonomia di una e-car è di 130-160 km. Anche se gli esperti prevedono miglioramenti ogni anno, non rimane che diventare esperti nel calcolare il percorso casa-lavoro.
Lunghi tempi di ricarica: in media in 1 ora di carica da una fonte di 240 volt, si “accumula” un’autonomia di 30-40 chilometri. Poi dipende anche dai modelli: la Smart Fortwo electric drive (in foto, stupenda!) impiega 8 ore per essere completamente carica e fare 110 chilometri; la Leaf della Nissan se attaccata alla rete di casa tramite l’apposita ”unità di ricarica”, in 7 ore è pronta per percorrere dai 117 ai 175 km. Mentre il Roadster della californiana Tesla Motors impiega solo 3,5 ore se collegata allo speciale connettore. Però con una colonnina di ricarica nel box (per chi ce l’ha), si può lasciare “attaccata alla spina” tutta notte e la mattina la quattroruote è pronta per ruggire in tangenziale.
Le auto elettriche sono ancora molto, molto care: per esempio la Volkswagen e-Up parte da 26.900 euro, la già citata Leaf della Nissan viaggia intorno ai 24.790 e la bellissma Smart Brabus elettrica parte da 29.000 euro (sob!).
Ah, interessante il fatto che le auto elettriche usino soprattutto le batterie a ioni di litio, le stesse dei cellulari: ci farò un post perchè contengono un sacco di bella fisica. Comunque, a voi piacerebbe avere un’auto elettrica?
Lascia un commento