giaguaroCome si attira un giaguaro, un ghepardo o una pantera verso una telecamera, in modo da poter spiare con discrezione le loro abitudini? O convincerlo a strofinarsi su un tronco per lasciare tracce di dna? Facile: con un bello spruzzo di Calvin Klein Obsession for Men. Lo hanno scoperto i ricercatori della Wildlife Conservation Society's Bronx Zoo di New York. Fra tutti profumi sintetici amati da questi grandi felini, Obsession è il più apprezzato. Come mai?(continua)

giaguaroCome si attira un giaguaro, un ghepardo o una pantera verso una telecamera, in modo da poter spiare con discrezione le loro abitudini? O convincerlo a strofinarsi su un tronco per lasciare tracce di dna? Facile: con un bello spruzzo di Calvin Klein Obsession for Men. Lo hanno scoperto i ricercatori della Wildlife Conservation Society's Bronx Zoo di New York. Fra tutti profumi sintetici amati da questi grandi felini, Obsession è il più apprezzato. Come mai?

Creato nel 1986 dal “naso” Ann Gottlieb, questa fragranza contiene la versione sintetica del civetone, il feromone secreto dalle ghiandole perianali dello zibetto, un mammifero di piccole dimensioni, diventato molto famoso per la sua golosità nei confronti delle bacche di caffé. I suoi escrementi contengono le bacche intere e vengono vendute praticamente a peso d’oro per il loro particolare aroma. Il civetone che impregna la secrezione ha un odore intensissimo: l’animale lo usa per comunicare con gli altri simili, strofinando il fondoschiena su rocce, tronchi, ecc.

A grandi diluizioni il civetone diventa molto piacevole per noi, tanto che è usato in profumeria fin dall’antichità. Per fortuna oggi si ricorre anche alla sua imitazione sintetica. La molecola è formata da 17 atomi di carbonio, 30 di idrogeno e  1 di ossigeno:  ha la forma che ricorda quella di una collana. civetone

Secondo i creatori di profumi, l’essenza conferisce un’impronta di “calore animale” e sensualità. Evidentemente  i felini danno ragione ai teorici dei profumi. Alcune prove condotte in Sud Africa hanno dimostrato che mentre leopardi e leoni erano “abbastanza” attirati da Obsession (una femmina di leopardo ha inspirato così tanto da starnutire in mdo incontrollato), i ghepardi sembravano indifferenti. Forse, hanno pensato gli scienziati, i ghepardi liberi in natura hanno così tanti profumi da sentire rispetto a quelli dello zoo, da rimanere indifferenti al profumo. Al contrario i giaguari selvaggi del Nicaragua hanno risposto immediatamente a Obsession:  quando si avvicinavano, iniziavano a strofinarsi non solo perché attirati da quel profumo ma anche per sostituirlo con il loro, come fanno anche i gatti, selvaggi e domestici per lasciare le tracce odorose che dicono “io sono passato di qua e qui è tutto mio”. Morale: se non volete u giaguaro che vi strofina addosso il suo nasone (anche se non deve essere tanto male avere addosso un gattone così bello), meglio riservare Obsession per la giungla… metropolitana.