Perché in estate fa caldo? Sembra una domanda banale e molti rispondono: perché la Terra è più vicina al Sole… Invece no. In luglio la Terra raggiunge il punto più lontano dal Sole e in gennaio quello più vicino. E allora perché tutto questo calore?(continua)
Perché in estate fa caldo? Sembra una domanda banale e molti rispondono: perché la Terra è più vicina al Sole… Invece no. In luglio la Terra raggiunge il punto più lontano dal Sole e in gennaio quello più vicino. E allora perché tutto questo calore?
E’ tutta una questione di inclinazione. Sì, quella dell’asse terrestre.
In estate i raggi del Sole colpiscono il nostro emisfero con un angolo che è quesi perpendicolare alla superficie: quindi non si sparpaglia molto, diciamo che rimane più “denso”. Inoltre le ore di luce più lunghe permettono di accumulare più calore.
Invece durante l’inverno il Sole è più vicino ma a causa dell’inclinazione dell’asse, alle nostre latitudini i raggi del sole arrivano meno perpendicolari. Essendo cioè più inclinati, si sparpagliano su una superficie maggiore, quindi scaldano meno. Inoltre la lunghezza delle ore di luce, drasticamente ridotta, previene ulteriore riscaldamento.
Lascia un commento