gattosilverLe donne cambiano colore di capelli, gli uomini cambiano fidanzate e i neutrini cambiano… sapore. E' la super-notizia dal mondo della fisica sub-nuclare di questi giorni: il neutrino mu è stato sorpreso trasformarsi nel neutrino tau!(continua)

tauLe donne cambiano colore di capelli, gli uomini cambiano fidanzate e i neutrini cambiano… sapore. E' la super-notizia dal mondo della fisica sub-nuclare di questi giorni: il neutrino mu è stato sorpreso trasformarsi nel neutrino tau!

 

Tecnicamente si dice il neutrino mu ha cambiato, appunto, sapore (anche se non c’entra nulla con i nostri sensi del gusto ma si sa che i fisici sono un po’ giocherelloni).

 

Perché è importante questa verifica sperimentale? Perchè era stata prevista dalla teoria chiamata Modello Standard e questo evento potrebbe spiegare come mai la materia ha preso il sopravvento sull’antimateria!

 

Tuffiamoci allora per un po’ nel mondo dei neutrini, inafferabili fantasmi di questo misterioso Universo…

 

In questo istante su ogni ogni centimetro quadrato della superficie terrestre, compre la nostra pelle, passano indisturbati 65 miliardi di neutrini provenienti dal Sole

 

I neutrini sono le particelle più abbondanti dell’Universo dopo i fotoni (“pacchetti” di radiazione elettromagnetica, come per esempio la luce visibile, le microonde, ecc)

 

Il nome neutrino, lo scelse il fisico Wolfgang Pauli, uno dei padri della fisica quantistica, nel 1930

 

Privi di carica elettrica, sono creati nelle reazioni nucleari e in alcune catene di decadimento (cioè i nuclei si spezzano e si trasformani in altri nuclei) 

 

Difficilmente interagiscono con la materia, sono come i fantasmi evanescenti che ci fanno vedere nei film, che attraversano muri di mattoni o pareti di metallo senza alcun fastidio

Esistono in 3 “sapori”: neutrini muonici, taunici, elettronici

Sono capaci di passare da un sapore all’altro: e per la prima volta sono stati “visti” nel loro trasformismo.

L’analisi dei dati raccolti tra il 2008 e il 2012 grazie all'esperimento OPERA (Oscillation Project with Emulsion-tracking Apparatus), che coinvolge 140 fisici da 26 Istituti di ricerca in 11 paesi, ha rivelato la presenza di ben cinque neutrini di tipo tau, frutto dell'oscillazione dei neutrini di tipo mu. Questi  mu erano stati prodotti  dal centro ricerche di Ginevra e arrivati ai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'INFN dopo aver percorso 730 chilometri nel sottosuolo.

Per avere un’idea del mistero materia vince su antimateria, potete leggere il mio post Sette misteri di fisica