I ricercatori giapponesi hanno annunciato di aver messo a punto la “pillola anticoncezionale per lui”. Ovviamente è stato sperimentato sui topi: cioè che è strepitoso, è che a una settimana dalla sospensione del farmaco, gli animali tornano a essere fertili. Come funziona? Semplice: si fa venire la .. cervicale agli spermatozoi.(continua)
I ricercatori giapponesi hanno annunciato di aver messo a punto la “pillola anticoncezionale per lui”. Ovviamente è stato sperimentato sui topi: cioè che è strepitoso, è che a una settimana dalla sospensione del farmaco, gli animali tornano a essere fertili. Come funziona? Semplice: si fa venire la .. cervicale agli spermatozoi.
Le molecole usate in combinazione sono due: la ciclosporina A e l’FK506. Entrambi servono per sopprimere il sistema immunitario e sono usati per ridurre la possiblità di rigetto dopo un trapianto. Nell’organismo, inibiscono la calcineurina, una sostanza che attiva le cellule T del sistema immunitario. Ma la calcineruina ha anche un altro ruolo: promuove la maturazione dello spermatozoo. Senza calcineruina, la parte di coda collegata alla testa dello spermatozoo chiamata collo diventa rigida e il seme non riesce a fare i movimenti necessari per fecondare la cellula-uovo. Praticamente quando lo spermatozoo arriva in prossimità della parete dell’uovo, picchia la testa ma non riesce ad entrare.
Qualcuno potrebbe osservare che i topi non sono uomini ma i ricercatori hanno tranquillazato la stampa: genetica e apparato riproduttivo sono molto simili (io, se fossi un maschio, mi sentirei offeso). E poi non c’è altro modo di provarlo, questo farmaco: è un immunosoppressore quindi somministrarlo a una persona sana significa esporla a qualunque batterio e virus che galleggia in aria. Fare sesso con il farmaco in corpo significherebbe diventare una bomba batteriologica e probabilmente farsi venire un’influenza ogni volta. Morale: irrigidire gli spermatozoi è una bella idea ma deve essere ancora migliorata.
PS dal libro Sex&The Physics (Rizzoli, 2011) di Emiliano Ricci e me medesima:
-
Rapportati alle dimensioni dello spermatozoo, la cui lunghezza è di circa 50 micrometri, i circa 20 centimetri da percorrere – fra vagina, utero e tuba – sono equivalenti a 7 chilometri percorsi da un uomo.
-
Alcune ricerche hanno calcolato che il getto dell’eiaculazione viaggia a una velocità di circa 50 chilometri orari, praticamente al limite di velocità dei centri abitati.
-
Ali spermatozoi si muovono a una velocità di 10-20 centimetri all’ora. In pratica, questo significa che il viaggio di uno spermatozoo verso l’ovulo può durare anche alcune ore.
Lascia un commento