Chi mi conosce sa che sono vegetariana: giuro, non sono contagiosa e non rompo le scatole a nessuno. Per me ognuno è libero di mangiare quello che vuole: strafogarsi di insetti tailandesi, digerire alghe giapponesi o partecipare alla Sagra Monidale della Salsiccia per battere il record di grassi saturi ingurgitati in 1 minuto. Ormai siamo grandi abbastanza per fare le nostre scelte e accettarne le conseguenze. La cosa buffa è che in questo periodo le persone che incontro per la prima volta hanno magicamente smesso di chiedermi se mangio pesce (no, non lo mangio, è un animale!).
La domanda più gettonata ora è: Ma le uova le mangi? Sì, me le gusto perché non sono vegana. Comunque, da vegetariana mi è venuta una curiosità: dal punto di vista scientifico, che differenza c’è fra frutta e verdura? Banalmente mi veniva da rispondere che la frutta è dolce, la verdura no. Mi sbagliavo di grosso!…(continua)
Chi mi conosce sa che sono vegetariana: giuro, non sono contagiosa e non rompo le scatole a nessuno. Per me ognuno è libero di mangiare quello che vuole: strafogarsi di insetti tailandesi, digerire alghe giapponesi o partecipare alla Sagra Monidale della Salsiccia per battere il record di grassi saturi ingurgitati in 1 minuto. Ormai siamo grandi abbastanza per fare le nostre scelte e accettarne le conseguenze. La cosa buffa è che in questo periodo le persone che incontro per la prima volta hanno magicamente smesso di chiedermi se mangio pesce (no, non lo mangio, è un animale!). La domanda più gettonata ora è: Ma le uova le mangi? Sì, me le gusto perché non sono vegana. Comunque, da vegetariana mi è venuta una curiosità: dal punto di vista scientifico, che differenza c’è fra frutta e verdura? Banalmente mi veniva da rispondere che la frutta è dolce, la verdura no. Mi sbagliavo di grosso!
Il termine “verdura” non ha significato in botanica, è squisitamente culinario. Secondo i botanici il frutto è la parte della pianta che si sviluppa da un fiore e che contiene i semi. Poi c'è tutto il resto: germogli, gambi, foglie, radici. Ciò che noi chiamiamo "verdura".
Alla luce di questo scopro che sono frutti i pomodori, il melone, la melanzana, i peperoni, le zucchine, solo per fare qualche esempio.
Sono verdure i broccoli, le insalate, gli spinaci, le patate, le carote.
E le granaglie e le nocciole? Sono grossi semi, quindi… frutti.
E i piselli? Sono i semi contenuti nei baccelli, cioè nei frutti della pianta del pisello.
Lascia un commento