Vedete la differenza fra le foto "before" (prima) e "after" (dopo)? Pochi giorni fa quella pietra a forma di ciambella non c’era. E ora gli scienziati della Nasa stanno cercando una possibile spiegazione…(continua)
Vedete la differenza fra le foto "before" (prima) e "after" (dopo)? Pochi giorni fa quella pietra a forma di ciambella non c’era. E ora gli scienziati della Nasa stanno cercando una possibile spiegazione.
Le due immagini sono state scattate a 11 giorni di distanza dal rover Opportunity, il robot attivo dal 2004 (e pensare che avrebbe dovuto lavorare solo per tre mesi!)
La roccia è a forma di ciambella, grande circa come un pugno.
Gli scienziati propongono due spiegazioni per la sua improvvisa apparizione: 1) potrebbe essere il detrito schizzato da un meteorite che si è frantumato sulla superficie del pianeta; 2) potrebbe essere stato spostata da una manovra difettosa del rover stesso. Infatti in questi giorni il rover ha avuto qualche difficoltà di movimento a causa di un guasto a uno servo-motori e può darsi che una delle ruote abbia girato a vuoto sparpagliando materiale roccioso, un po’ come quando gli pneumatici di un’auto scivolano sulla ghiaia e la spargono ovunque.
Le prime analisi dimostrano che la roccia misteriosa contiene molto zolfo e potassio, ha contorni chiari e un centro rosso-rubino. Inoltre si trova a “pancia in su”: la faccia che mostra in foto, non veniva sfiorata dall’atmosfera di Marte da milioni di anni.
Lascia un commento