Ho bisogno di una pausa da tutta la violenza che striscia su questa Terra.
Ho bisogno di silenzio, di stelle che brillano da milioni di anni, di nebulose colorate che si gonfiano come zucchero filato, di leggi fisiche armoniose e bellissime.
Ora per esempio penso che essere ferma alla scrivania è un’illusione fantastica: nessun prestigiatore al mondo potrebbe fare un trucco del genere…(continua)
Ho bisogno di una pausa da tutta la violenza che striscia su questa Terra.
Ho bisogno di silenzio, di stelle che brillano da milioni di anni, di nebulose colorate che si gonfiano come zucchero filato, di leggi fisiche armoniose e bellissime.
Ora penso che essere ferma alla scrivania è un’illusione fantastica: nessun prestigiatore al mondo potrebbe fare un trucco del genere.
In questo momento stiamo ruotando attorno all'asse terrestre: un punto vicino all’Equatore per esempio sta girando a 1675 km all’ora. Questa velocità diminuisce muovendosi verso nord: noi italiani stiamo ruotando a circa 1180 km/h (0,33 km/s). Questa rotazione ha una grande influenza sulle masse d’acqua e d’aria. Per esempio, la Corrente del Golfo, la massa oceanica che nasce calda nel Golfo del Messico e si raffredda quando si inabissa nelle profondità circolo polare artico, è come un “nastro d’acqua” che gira continuamente alimentato dall’energia di rotazione della Terra.
Ma la Terra gira anche intorno al Sole: dista da esso 150 milioni di chilometri e impiega 365 giorni per compiere un giro completo. Facendo i conti, si ricava che in 1 secondo, la Terra percorre attorno al Sole ben 29,8 chilometri. Alla fine di questa riga avremo percorso altri 29,8 chilometri…
Come mai non ci rendiamo conto di questa incredibile velocità? Perché il movimento avviene a velocità costante. Immaginate di essere su un treno, che sta sfrecciando verso la meta. Se chiudete gli occhi, non avrete più alcun riferimento visivo (supponiamo* che il treno sia silenzioso, non dia scossoni, ecc…No, il cafone che parla ad alta voce al cellulare che tenta di prenotare un tavolo per venticinque da Er Cotica ve lo dovete tenere).
Se il treno si muove a velocità costante, non potete affermare con certezza se vi state muovendo oppure siete fermi in stazione. Ma se il treno inizia a decelerare, sentirete questa sensazione “addosso”, come se ci fosse qualcuno che vi sta spingendo in avanti. Quindi al cambiamento di velocità, ci accorgiamo di essere in moto.
Ok, però il treno va “dritto” mentre la Terra gira: non dovremmo sentirci spinti verso l’esterno, come avviene sulle giostre che ruotano? Non sentiamo questa sensazione perché la Terra percorre un cerchio molto grande: è vero che siamo “sparati” verso l’esterno (infatti pesiamo meno all’equatore dove la velocità è massima) ma questa sensazione è talmente piccola che non ce ne accorgiamo, la forza di gravità infatti è più “incisiva” sul nostro corpo. Continuiamo il viaggio.
Il Sole è una stella e si muove ruotando attorno al centro della Via Lattea, la nostra galassia, trascinandosi i suoi pianeti, quindi anche noi. Rispetto alle stelle che ci circondano, il Sole si sta muovendo a circa 70.000 km/h (19,4 km/s), in direzione della stella Vega, una delle stelle più luminose del nostro cielo e che fa parte della costellazione della Lyra. Adoro scoprire i miti legati alle costellazioni: la lira è associata al mito di Orfeo, ucciso dalle Baccanti della Tracia per aver convinto i loro mariti eterosessuali che il pisello è molto meglio della patata (scusate la sintesi).
Ma torniamo al viaggio. Il nostro Sole impiega circa 225 milioni di anni per fare un giro completo attorno al centro galattico. Da quando Terra e Sole esistono, hanno fatto circa 20 volte il giro a una velocità di circa 792.000 km/h!!!! Stupefacente, vero?
* Lo so, la fisica è una gran bella approssimazione della realtà. Non a caso la barzelletta del fisico che dice “Supponiamo che la mucca sia una sfera” è una delle più esemplari…
Lascia un commento